Quanto valore dai ai tuoi clienti?

Written by Il 24 Febbraio 2021

Vorrei farti 3 domande prima di iniziare

1. Quant’è importante, per te, offrire un prodotto/servizio di qualità?

2. Quanti utili in più potrebbe farti fare l’essere percepito tra i migliori nel tuo settore dai consumatori?

3. Quanto inciderebbe sul fatturato una perfetta comunicazione del tuo prodotto/servizio?

Se  le tue 3 risposte sono state ( tanto o tantissimo) , allora quello che c’è scritto sotto potrebbe interessarti molto.

  • Prima considerazione: sia che sei un imprenditore, un medico, un avvocato, un commercialista o un libero professionista, sai che il successo nella tua attività lavorativa dipenderà non solo dal sevizio/prodotto offerto ai tuoi clienti ma, soprattutto, da quanto sarai costante nel renderli felici e soddisfatti nel tempo.

I tuoi clienti sono importanti, non trascurarli!

  • Seconda considerazione: mentre un prodotto, essendo un qualcosa di tangibile, è facilmente comparabile dai nostri potenziali clienti, la qualità di un servizio, proprio per la sua intangibilità, è difficilmente percepibile o perlomeno lo è nel medio-lungo periodo successivo alla sua erogazione.

La tua proposta unica di valore, se distintiva, ti farà fare la differenza dai tuoi competitor.


Terza considerazione: lo scostamento tra l’aspettativa del tuo prodotto/servizio (passaparola, pubblicità, esperienze individuali etc..) e l’effettiva percezione dello stesso  ci indica la reale soddisfazione dei clienti. Più questo gap è elevato in favore della percezione, più i nostri clienti si fidelizzeranno e parleranno bene di te.

Vai oltre le aspettative, stupiscili.

Premesso ciò, vediamo quali potrebbero essere le 3 principali criticità, inerenti all’erogazione del  nostro sprodotto/servizio, che potrebbero farci perdere utili e quali le relative soluzioni.

  • Poca competenza del management

Problematica: i dirigenti non riescono a rilevare in anticipo quali caratteristiche il servizio deve presentare per rispondere alle esigenze del cliente.

Soluzione: Ricerche di mercato più efficaci, maggiore comunicazione tra dirigenti e personale, minor numero di livelli gerarchici.

  • Insoddisfazione della clientela e/o servizio-prodotto scadenti

Problematica: si traducono in maniera errata le aspettative dei clienti rispetto al servizio atteso a causa di aspetti limitanti di carattere economico e non. Mancanza di risorse adeguate per la realizzazione degli standard.

Soluzione: ridefinizione obiettivi, organizzazione compiti, mansioni, ruoli e ridefinizione specifiche servizio.

  • Scarsa/errata comunicazione

Problematica: comunicazione esterna inadeguata e scarsa percezione del servizio. Percezione errata da parte dei clienti.

Soluzione: migliorare la conoscenza dei punti di forza e debolezza del servizio stesso per meglio comunicarli all’esterno, attraverso i principali canali web e social.

Spero di averti dato alcuni spunti per affrontare al meglio questo periodo tanto complesso quanto sfidante e ricco di nuove opportunità.

“Il valore di un’impresa è dato dal valore del ciclo di vita dei suoi clienti.” F.K

Osa, sogna, rischia, sbaglia, vinci e divertiti sempre!

Buon inizio.



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