Convinzioni: cosa sono e come gestirle.

Written by Il 4 Maggio 2022

Ti è mai capitato di dire o sentir dire: “sono troppo grande per cambiare la mia vita” oppure “non sono portato per la matematica” o ancora “non mi fido di nessuno”. Bene, queste non sono altro che convinzioni e in queste righe capiamo, insieme, cosa sono e come poterle gestire per migliorare la nostra vita personale e lavorativa.

Cosa sono?

La convinzione è un qualcosa che do per buono: è una sensazione, un emozione che mi dice che una determinata cosa è vera. E’ talmente vera che, se qualcuno mi dimostra il contrario, penso che stia mentendo. A volte le convinzioni zono limitanti, altre volte potenzianti.

Cosa fare, quindi? 

Dobbiamo “scovare” tutte le convinzioni (riguardanti la nostra vita, il lavoro, la salute…) e capire se sono limitanti (non ce la farò mai a fare questa cosa) o potenzianti (questo mio modo di pensare mi porterà lontano). Ti premetto che non sarà facile, proprio perché sono consolidate e difficilmente rintracciabili.

Come si formano? 

Gli animali imparano con l’esperienza diretta, i primati anche con l’emulazione attraverso i neuroni specchio (una classe di neuroni motori che si attiva involontariamente sia quando un individuo esegue un’azione finalizzata, sia quando lo stesso individuo osserva la medesima azione finalizzata compiuta da un altro soggetto – Wikipedia).

Gli esseri umani possono imparare anche per: sentito dire, film visti, sogni, esperienza indiretta.

Cosa fare, quindi? 

Capire da dove derivano le convinzioni e quali ci stanno limitando in un determinato momento della nostra vita. Bisogna, inoltre, scovare le convinzioni potenzianti e rafforzarle (es. il mio futuro dipende da quali scelte farò nel corso della mia vita).

Come si gestiscono?

Tutti noi crediamo in qualcosa (per esperienza o per sentito dire) e spesso le nostre credenze derivano da scarsa informazione, da informazioni errate o da pregiudizi.

Si tratta di rivedere e trovare dei riferimenti potenzianti per il nuovo sistema di credenze, gli artefici siamo noi.

Cosa fare, quindi?

Bisogna capire la vera paura e la credenza che sta dietro una determinata convinzione e scardinarla con il ragionamento e le giuste informazioni. E’ necessario, inoltre, creare un nuovo sistema di credenze atte a supportare le nuove convinzioni potenzianti sia in ambito personale che lavorativo.

Osa, sogna, rischia, sbaglia, vinci e divertiti sempre!

Buon inizio.



Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono marcati come *





Please visit Appearance->Widgets to add your widgets here