In questo articolo e nei prossimi due che seguiranno, ti parlerò di alcuni aspetti salienti del marketing applicato al canale online.
In poche righe capiremo, insieme, quali leve strategiche utilizzare per attirare i tuoi potenziali clienti, come avere maggiore visibilità per il tuo business attuale/futuro e come acquisire maggiori clienti usando le tecniche di local marketing.
Vorrei iniziare citando un aforisma di Warren G. Bennis – professore universitario americano e precursore degli studi sulla leadership:
“Se continui a fare ciò che hai sempre fatto continuerai ad ottenere ciò che hai sempre avuto”
Quella di Bennis è un’assoluta verità: lo studente in cerca di lavoro, l’imprenditore in difficoltà e chiunque non sta ottenendo i risultati che vorrebbe, non deve far altro che attuare strategie differenti e in linea con il mercato, poiché utilizzando gli stessi strumenti del passato non si può sperare di ottenere risultati differenti!
Se c’è una cosa che ho capito nel corso della mia esperienza lavorativa è questa: esiste una netta separazione tra vecchio e nuovo mondo, il primo è un mondo, ormai superato, in cui aziende e professionisti comunicano sempre nella stessa maniera e senza attuare strategie sartoriali per le differenti tipologie di target. Il secondo, invece, è una nuova tipologia di contesto in cui aziende e professionisti effettuano una comunicazione di tipo non standardizzato, bensì sartoriale in base al settore, al cliente, al mercato di riferimento ed agli obiettivi da raggiungere.
Bene, se non vuoi stare tra la cerchia di persone che ogni giorno si lamentano e vuoi agire migliorando nettamente la tua situazione lavorativa, devi iniziare a capire qual’è il tuo scopo, quali sono i tuoi reali obiettivi, qual’è il tuo messaggio da divulgare, qual’è la tua proposta unica di valore (quella cosa che ti distingue dagli altri), chi sono i destinatari della comunicazione online (a chi ti rivolgi) ed infine quali strategie di marketing attuare e in quali canali online essere presente per raggiungere gli obiettivi pianificati.
Ogni tipologia di business in ogni settore ha subito nel corso degli anni un’evoluzione inevitabile legata al cambiamento nel modo di comunicare ai nostri potenziali clienti e partner. Nello specifico si è avuto un cambiamento per ciò che concerne tre aspetti principali: comunicazione, domanda, offerta.
- Comunicazione
Il modo di comunicare è radicalmente cambiato. Ad un tipo di comunicazione generalista, si è passati ad una comunicazione targettizzata, creata ad hoc in base alle esigenze dei clienti di riferimento. Ciò che devi chiederti è: cosa stanno cercando i miei potenziali clienti? Cosa vogliono sentirsi dire? Una parola chiave importante riferita alla comunicazione è valore.
- Domanda
La domanda è cambiata perché noi siamo cambiati. Se vuoi cercare di capire i tuoi potenziali clienti, devi fare un’analisi introspettiva di te stesso poiché, se ci pensi, il primo consumatore sei tu! In passato Internet non era così diffuso come lo è ora, quindi c’era una minore informazione e consapevolezza dei prodotti/servizi che si andavano ad acquistare. Oggi, invece, tutti noi siamo molto più informati e scaltri, di conseguenza ci fidiamo meno del prossimo ed abbiamo esigenze e bisogni maggiori rispetto a prima. La nostra seconda parola chiave è fiducia.
- Offerta
Ovviamente, dato il cambiamento della domanda, anche l’offerta di beni e servizi deve adeguarsi ai nuovi standard molto più elevati. Potrebbe anche darsi che ciò che vendiamo non è più adatto a soddisfare le esigenze dei clienti, in linea con le loro aspettative. In questo caso è necessario fare una vera e propria rimodulazione dell’offerta di beni e servizi. La terza parola chiave è adattamento.
Ricorda: valore, fiducia e adattamento!
Il cambiamento si affronta senza paura, bisogna rimodulare le strategie aziendali tenendo conto delle differenti esigenze dei consumatori e degli innovativi strumenti del marketing online. Più del 70% dei nostri potenziali clienti si trova davanti ad un cellulare più volte al giorno. Ogni azienda deve essere camaleontica, deve, cioè, capire quando e come attuare le nuove strategie e rimodularsi di conseguenza. Diversamente potrebbe andare incontro ad una lenta ed inesorabile morte economica.
Nel prossimo articolo ti parlerò del mio schema di valore applicato al canale online per iniziare un’attività o fare ritornare un’attività esistente al massimo splendore!
Osa, sogna, rischia, sbaglia, vinci e divertiti sempre!
Buon inizio.